TRANSLATE

giovedì 9 dicembre 2010

MENO DI ZERO

MENO DI ZERO – BRET EASTON ELLIS - EINAUDI



Ritratto disincantato dei figli dell’America borghese nei primi anni novanta. A scriverlo è un giovane di ventuno anni, Bret Easton Ellis, poi consacrato al grande pubblico con American Psycho. La compianta talent-scout Fernanda Piovani ne intuì subito la fortissima capacità espressiva e la loquacità nella comprensione di cosa c’era di sprezzante nel mondo dei giovani ricchi americani. I personaggi di Meno Di Zero hanno perso il senso del denaro o forse non l’hanno mai avuto, vivono con normalità tra droghe, alcol, feste al limite e amici morti per eccessi vari. 

lunedì 6 dicembre 2010

La Mela in 3D

Beh ormai nell'era del 3D che cerca di farsi strada sempre di più promuovendo nuove tecnologie non poteva mancare, in questa grande fetta di mercato, la Apple. Ormai icona dell'evoluzione tecnologica, e non dite che è solo questione di Marketing.

domenica 5 dicembre 2010

STORY

STORY - ROBERT McKEE – INTERNATIONAL FORUM EDIZIONI

Sembra un libro dedicato a studenti di sceneggiatura, e a una prima occhiata è così in effetti, ma, se si supera il pregiudizio di averlo comprato in una libreria del cinema o sui cataloghi cinematografici di internet, si può scoprire che Story è un scrigno di consigli e suggestioni per chiunque abbia in mente una storia da divulgare all’umanità. Solo per gli amici o per una generazione intera, non è il punto. Scriverla o narrarla a voce non conta tanto. L’importante è creare qualcosa di emozionante che abbia un inizio e una fine e non sia mai banale o noiosa o poco credibile. Le pagine scorrono veloci al ritmo d’insegnamenti schietti, imparati su un campo di battaglia d’oro, quello di Hollywood.