TRANSLATE

lunedì 6 dicembre 2010

La Mela in 3D

Beh ormai nell'era del 3D che cerca di farsi strada sempre di più promuovendo nuove tecnologie non poteva mancare, in questa grande fetta di mercato, la Apple. Ormai icona dell'evoluzione tecnologica, e non dite che è solo questione di Marketing.

Anche perchè chi si occupa della campagna promozionale della Apple non ne ha mai sbagliata una, è una vera macchina, infallibile e geniale, ti vendono nuovi cellulari e il giorno dopo esce quello innovativo, si mette Jobs in persona a rispondere alle domande dei consumatori, ti danno cover gratuite per  l'innovativo cellulare che hai appena acquistato e si perdono per strada prototipi di cellulari segretissimi...insomma sanno sempre come attirare la nostra attenzione come conquistare il mercato mondiale.
Il nome del brevetto finalmente assegnato a Jobs e alla casa è Three-dimensional display system. Apple è sinonimo di comodità e come tale  per farsi circondare dal mondo 3D non ci sarà bisogno dell'utilizzo degli scomodi occhialini. Si tratta di tecnologia autostereoscopica, AS-3D. 
Lo schermo 3D di Apple è un sistema molto complesso e così è spiegato nel brevetto che oggi ha avuto la concessione: ogni pixel dello schermo viene proiettato su una superficie riflettente dotata di trama e tale trama viene fatta rimbalzare in maniera separata sull'occhio sinistro e destro dello spettatore producendo così l'effetto 3D stereoscopico. Il sistema sarebbe in grado di riconoscere la posizione di entrambi gli occhi di ogni spettatore, proprio così riconosce la posizione di tutti gli occhi che guardano il monitor istante per istante, permettendo la visione dei contenuti proiettati su schermo da angoli di visuale differenti e da parte di diversi osservatori in contemporanea. Così Apple vuole display economici e dotati di 3D auto-stereoscopico in grado di fornire all'osservatore completa libertà di movimento.
Lo schermo che si propongono di sviluppare a Cupertino per iPhone, iBook e iMaac dovrà superare gli attuali limiti della tecnologia autostereoscopica. In bocca al lupo e buon lavoro!!






Nessun commento:

Posta un commento