TRANSLATE

venerdì 8 ottobre 2010

Fleet Foxes

Album: Fleet foxes
Anno: 2008
Band

- Robin Pecknold, chitarra acustica e voce
- Skyler Skjelset, chitarra elettrica solista e cori
- Nicholas Peterson, chitarra elettrica ritmica e cori
- Casey Wescott, tastiera e cori
- Craig Curran,batteria
Track list:

  1.Sun It Rises
  2.White Winter Hymnal
  3.Ragged Wood
  4.Tiger Mountain Peasant Song
  5.Quiet Houses Quiet Houses
  6.He Doesn't Know Why
  7.Heard Them Stirring
  8.Your Protector
  9. Meadowlarks
  10.Blue Ridge Mountains
  11.Oliver James


I toni esaltanti e le melodie festose e cerimoniali di Mykonos, il pezzo di chiusura dell’EP di esordio dei Fleet Foxes, avevano fatto intuire la qualità delle frecce del quintetto di Seattle, e la rapida uscita dell’omonimo album nel 2008 aveva placato le bocche insaziabili dei fan della prima ora, stregati in tal modo da  Sun Giant, da odiare quelle misere 5 tracce, quei 30 minuti appena di disco, buoni appena per entrare in temperatura.

martedì 5 ottobre 2010

ROMA ROMA ROMA (capitolo primo)

Ogni mattino che mi sveglio nella citta' eterna, ho sempre a che fare con l'esuberanza di un mancato esubero. Siamo troppi! Non e' possibile vivere in queste condizioni, e' inumano. Rasenta il sopravvivere. E' tutto una fila. Se fai una comparazione tra giorno e notte: di giorno c'e' la fila per strada e negli uffici pubblici, di notte c'e' la fila per strada e per entrare nei locali privati. Alla spicciola? Di giorno vai alla posta centrale e la sera in una discoteca del centro. Vedi te poi. Come tirare una monetina nella sabbia. Non c'e' sorte, da contestare, e' cosi' e basta. Il pericolo poi e' sempre in agguato sotto forma di Smart o T-Max in preda alla disperazione, sotto forma di Equitalia che spara cartelle pazze come la crisi oppure, facile, di finire sotto le ruote di una veloce Bmw che nella notte prova i copertoni su un incrocio senza visibilita' e con il pilota gonfio di alcol e droga. Fanno un milioni di controlli e i piloti da strapazzo su macchinoni sfrecciano sempre contro le istituzioni, se i vigili fermano qualcuno sei tu, uscito per rilassarti con la compagna, o con il compagno, che hai bevuto un bicchiere di vino e un limoncello che ti costa la patente e pure la ramanzina. Intanto intorno a te, frecce su quattro ruote infrangono regole di ogni genere, pure quelle ancora non scritte nel codice della strada. 
Per esempio della gloria del sovraffolamento, in quest'istante della mattina che sto scrivendo, proprio qua sotto si e' parcheggiato quel tizio che urla con un megafono: DONNE E' ARRIVATO L'ARROTINO. E' giusto io devo scrivere e lui lavorare percio' dobbiamo convivere. Semplice e facile. Il mal di testa che ne viene dallo scrivere mentre qualcuno ripete una cantilena maledetta, e' conseguenza del fatto che abiti a Roma: tocca adattarsi.
NON SOLO ARROTINO, FA TRASLOCHI DI OGNI TIPO E FA ANCHE LO SPAZZACAMINO!
DONNE, APPROFITTATE DEL SUO PASSAGGIO!!!
Le altre citta' ce l'hanno una rottura di cocomeri simile? O ci tocca solo a noi, come anche  tutte quelle manifestazioni del venerdi', giorno in cui s'intravede l'orizzonte del fine-settimana, guastato spesso da problemi caotici dovuti alla mobilitazione in massa di un settore produttivo, non produttivo, esclusivo, stale o privato, incacchiato o pacifista, col megafono o con i cocomeri, pronto alla banda armata (l'auto distrutta e' la tua non quelle affascinanti auto blu con vetri scuri che comandano Roma) o solo allo scontro con le forze dell'ordine in quanto rappresentante diretto dello Stato. Gia' lo vedo quel povero poliziotto che dal paesotto ha fatto domanda per la grande citta' e sta ancora peggio di te, perche' almeno tu ci sei nato qua, lui invece ha deciso di sua sponte di venire in questa colorita citta'.

lunedì 4 ottobre 2010

iPad in Cina nonostante la censura


PECHINO - Centinaia di persone, soprattutto giovani, sono stai in coda il 17 settembre davanti allo store della Apple nel centro di Pechino, dove per la prima volta sono stati messi in vendita gli iPad, gli ultimi prodotti della popolare compagnia americana. Gli iPad si vendono clandestinamente in Cina già da alcuni mesi. Nonostante la scarsezza di contenuti e la pesante censura esercitata su internet dalle autorità cinesi, si prevede una forte domanda per l'ultima creazione della società di Steve Jobs.

Un 'Orgasmo spray' al Maxxi

Se vi confidassi di aver sognato ieri notte di esporre una mia opera in un grande museo e vi dicessi che ho escogitato un modo per sgattaiolare dentro ed esporla all'insaputa dell'intera organizzazione, cosa mi rispondereste? Follia???
Ecco, quando si dice 'volere è potere'...
E' proprio così che Luan Scaringella, un giovane artista nostro concittadino, è riuscito a realizzare il suo sogno

TABLET MANIA


Assaliti iPad, HP slate, We Pad, P 88 e Nokia... Ma cosa sono?
Il gadget hi-tech più atteso dell’anno, l’iPad di Apple, è arrivato nei negozi AMERICANI sabato 3 Aprile, ha venduto oltre 500.000 esemplari soltanto nella prima settimana e solo nel primo giorno gli utilizzatori di iPad hanno scaricato circa un milione di applicazioni e 250.000 ebook.

Ma cos'è?
Posso dirvi cosa non è...


PALLONI GONFIATI

Lo spettacolo che ci sta offrendo il calcio nelle prime sei giornate del campionato italiano è più affascinante del solito. Lo scorso anno c'era stato il sentore di novità incredibili che prescindessero la forza di un club dal rispettivo conto in banca. Lo strapotere delle grandi è in una fase discendente a favore dello sport con la S maiuscola? I risultati fino a oggi sembrerebbero dare ragione all'ipotesi. Piccole squadre che spingono per novanta minuti dimostrando forza, carattere e uno stile di calcio dedito al sacrificio per il gruppo. D'altro canto è desolante vedere partite con grandissimi giocatori che si perdono in un bicchiere d'acqua o meglio in una zolla di campo. Personaggi osannati in estate per il bene dei tifosi in vacanza che fremono leggendo notizie che giornalisti stanchi pompano al limite dell'invenzione. Il calcio sembra avere una nuova vita, speriamo che sia così, e magari chissà qualche squadra cadetta tornerà finalmente a combattere per le prime posizioni, per le coppe e per lo scudetto con la tranquillità con la quale in queste prime giornate ha affrontato squadre blasonate strapazzandole e strappando risultati strabilianti.

NOBEL IN PROVETTA




Oggi è stato assegnato il premio Nobel per la Medicina ad Edwards Robert (85 anni) che è il padre della fecondazione in provetta. Ha iniziato gli esperimenti della fecondazione artificiale insieme al ginecologo Patrick Steptoe negli anni ’60 e ’70 ed insieme fondarono a Cambridge il primo centro al mondo di fecondazione assistita. Dopo 50 anni di sperimentazioni e contestazioni da parte della Chiesa cattolica, ha finalmente visto riconosciuto il proprio lavoro. E’ nato a Manchester nel 1925, è stato un emerito professore dell’università di Cambridge.

NOTTURNO ITALIA

Spero che il tempo quest'anno sia più clemente dell'anno scorso. L'altro inverno siamo stati coperti dalla piogga, dalle nuvole e dalla neve in posti impensabili. Tipo Roma per esempio, dove il manto bianco che cancella le lezioni scolastiche mancava dagli anni '80. I mitici. Tempi nei quali l'odio regnava incontrastato in Italia, fino ai primi convulsi anni '90, quando gli attentati ai due famosi giudici hanno sancito la fine dell'eccesso di violenza. Già perché in quei giorni di sedici anni fa, c'erano le stragi e c'erano uomini pronti a tutti per accontentare le proprie ambizioni. Brame di potere, ossessioni, che un'infanzia felice in una famiglia equilibrata forse avrebbe evitato. Gli anni '80 e '90 ci hanno insegnato che un'incontrollabile spirale di violenza, alla fine, non porta vantaggio a nessuno. Gli eccessi esistono solo nelle utopie e chi tenta di portarle nella realtà alla fine ne subisce le conseguenze. Lo mostra la storia e lo ripetevano i giornali quando uscivano per fare notizia e non per vendere copie. Il brutto della faccenda è che non si è imparato nulla dagli anni passati. L'ignoranza è sempre il pane dei furbi. L'agghiacciante sentimento che governa oggi il politico furbo è che il marcio è venuto a galla ed è diventato implicito nella cultura 'politichese'. Non si oppone più nessuno a uno scandalo, anche perché non si sa più se è vero o se è gonfiato dai giornali di opposta fazione. Ci sono sempre i casi limite, chiaro, quelli lampanti non sfuggono a nessuno ma per il resto, essere sporco, incriminato o sospettato di danno allo Stato oppure farsi gli affari propri con i soldi dei contribuenti, non passa più con forza nell'opinione pubblica. Matt Dillon chiamava una certa gioventù agiata e annoiata come 'figli della tv' nel film Drugstore Cowboy. Quel film è dell'anno '89, a cavallo tra '80 e '90, traslandolo a oggi, politica compresa, che sia l'ennesimo pericoloso revival?

AION

Aion è un gioco MMO di NC soft che ha venduto 2000 pezzi solo nel primo mese, questo va a confermare che sia uno dei maggiori MMO degli ultimi anni.
Propone un’esperienza di gioco online veramente unica ed è accessibile alla maggiorparte delle persone in quanto i requisiti del sistema sono minimi (ovviamente più il computer è potente e migliore sarà la fluidità e la definizione) :
  • CPU a 2,8 GHz o equivalente
  • 1GB di RAM
  • NVIDIA ® 5.900 Ultra con 128 MB di RAM / ATI ® Radeon ® X700 con 128MB di RAM o superiore
  • 15 GB di spazio su disco rigido
  • DVD-ROM
  • DirectX ® 9.0c (6 / 2008 di aggiornamento)
  • Dispositivo acustico
  • Connessione internet a banda larga
Aion è ambientato nel mondo di Atreia, un mondo squarciato in due. Questa netta separazione ha caratterizzato le due parti di Atreia in maniera contraddistinta, quasi opposta.






Pasta asparagi e piselli

Ingredienti per 4 persone:


350 g di pasta
250 g di asparagi freschi
150 g di pisellini
cipolla
olio extravergine d'oliva 
sale 
(panna vegetale)
(parmigiano)


Le dosi sono chiaramente indicative... Più verdure ci sono meglio è!!!

UN TRANQUILLO WEEKEND DI PAURA


Titolo originale: Deliverance
Nazione:  U.S.A.
Anno:  1972
Genere:  Drammatico, Avventura
Durata: 109 '
Regia:  John Boorman
Cast:  Jon Voight, Ned Beatty, Burt Reynolds, Ronny Cox
Produzione:  RP Films, France 2 Cinéma, Elfte Babelsberg Film
Distribuzione:  01 Distribution


Il duetto banjo/chitarra all’inizio del film è una scena indimenticabile, sospesa tra sogno e realtà, un incontro di vite antitetiche che si fondono in una melodia selvaggia, la calma prima della tempesta che attende 4 amici venuti dalla città per una spensierata  gita tra gli aspri e verdi monti Appalachi in Georgia.
Il piano è semplice, discendere le rapide del fiume Chattooga fino a valle, per godersi un’ ultima volta uno scenario da favola (il fiume è prossimo alla chiusura per la costruzione di una diga) e dimenticare per un pò routine e traffico cittadino.


Fettine di manzo con salsa di soia ponzu (Giappone)






Grado di difficoltà: *
Tempo di preparazione: 20 min



Ingredienti per 2 persone:
160 g di costata di manzo
1 cipolla rossa affettata a velo
2 cucchiaini di daikon grattugiato
2 cucchiaini di momiji oroshi (salsa chili)
4 cucchiaini di salsa di soia ponzu
2 cucchiaino di cipollotto tritato
spicchi di limone

Preparazione.
Grigliare la carne per 1-2 minuti per parte, in modo da lasciarla al sangue, e tagliarla a fettine molto sottili.
Disporre le fettine di carne in un vassoio, vicine l’una all’altra, sovrapponendole leggermente.
A parte, mescolare la cipolla rossa, il daikon e il momiji oroshi. Adagiare questi ingredienti affianco alla carne, insieme alla salsa di soia ponzu, al cipollotto tritato e agli spicchi di limone.

A cura di Alice Brandi

Enchiladas con patate e chorizo (Messico)

Grado di difficoltà: **
Tempo di preparazione: 1 h


Ingredienti per 3-4 persone:
12 tortillas di mais piccole e sottili
200 g di patate
100 g di chorizo
50 g di formaggio stagionato piccante grattugiato
1 peperone rosso
1 peperoncino verde piccante
1 spicchio d’aglio schiacciato
½ cipolla media affettata sottilmente
olio extravergine d’oliva e sale q.b.

Risotto messicano

Grado di difficoltà: *
Tempo di preparazione: 1 h circa



Ingredienti per 4 persone:
250 g di riso a chicco lungo
2 peperoni rossi
50 g di pancetta affumicata in un’unica fetta
4 uova
4 tortillas di farina di frumento
35 g di burro
30 ml di olio extra vergine d’oliva
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di curry in polvere
1 l circa di brodo vegetale
sale q.b.

Zuppa di cipollotti, shiitake e sesamo (Giappone)

Grado di difficoltà: *
Tempo di preparazione: 1 h 30 min
                

Ingredienti per 3-4 persone:

1 l di brodo di pollo
600 ml d brodo di manzo
100 g di funghi champignon affettati finemente
50 g di funghi shiitake secchi
6 cipollotti tagliati in senso diagonale
30 g di zenzero fresco tritato
1 cucchiaino di semi di sesamo tostati
1 cucchiaino di miscela alle cinque spezie
1 cucchiaio di salsa teriyaki
2 cucchiai di mirin
1 cucchiaio di semi di sesamo

RISO PILAF


Un’ottima modalità di cottura del riso è quella chiamata pilaf, ideale per accompagnare ogni tipo di pietanza (orientale o no).
Il tipo di riso ottimale per questo tipo di preparazione è il basmati, dal chicco croccante e profumato.
La modalità di preparazione è molto semplice:
prendete un bicchiere o una tazza come riferimento e versate la quantità di riso occorrente in un tegame, un quantitativo di acqua pari al doppio del riso, un pochino di sale e mettete a cuocere, a fiamma moderata. Essendo questa una pietanza d’accompagnamento ai piatti forti del pasto, per ogni persona è sufficiente una dose pari a metà di un classico bicchiere per l’acqua. Il riso sarà pronto quando l’acqua sarà stata completamente assorbita e si formeranno dei piccoli buchini tra i chicchi.
Un modo carino per proporlo è tipo formina: rivestite una ciotolina di vetro o di ceramica con un filo d’olio, riempitela con il riso, pressate con un cucchiaio e rovesciate sul piatto che guarnirete poi con la pietanza principale.
Buon appetito!

A cura di Alice Brandi

Riso bruno con frutta fresca e secca (India)

Grado di difficoltà: *
Tempo di preparazione: 1 h 15 min



Ingredienti per 2-3 persone:
150 g di riso bruno
400 ml di brodo vegetale
250 g di polpa di pomodoro
80 g di albicocche o pesche essiccate, fatte rinvenire e tagliate a pezzetti
½ peperone rosso pulito e tagliato a tocchetti
50 g di piselli
1 banana leggermente acerba
30-50 g di frutta secca mista tostata
2 cucchiai di burro chiarificato vegetale o di olio extravergine d’oliva
½ cipolla grande tritata
1 spicchio d’aglio tritato
1.5 cm di zenzero tritato finemente
½ cucchiaino di peperoncino in polvere
½ cucchiaino di semi di cumino
½ cucchiaio di pasta o di polvere di curry media o leggera
sale e pepe q.b.


La voce a te dovuta

Tu non le puoi vedere;



io, si.



Terse, rotonde, tiepide.



Lentamente



vanno al loro destino;



lentamente, per indugiare



più a lungo sulla tua carne.



Vanno verso il nulla; non sono



che questo, il loro scorrere.



E una traccia, verticale,



che si cancella subito. 



Astri ?



Tu



non le puoi baciare.



Le bacio io per te.



Sanno; hanno il sapore



dei succhi del mondo.



Che gusto nero e denso



di terra, di sole, di mare!


ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE


Scheda:
Titolo originale:  Alice in wonderland
Nazione:  Usa
 Anno:  1951
Genere:  Animazione
 Durata:  75'
 Regia:  Clyde Geronimi, Wilfred Jackson
 Distribuzione:  Buena Vista
“E se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è e viceversa! Ciò che è non sarebbe e ciò che non è sarebbe!”
Non si finisce mai di crescere e di imparare, di conseguenza si resta tutti un poco bambini.


HEAVY RAIN

Heavy Rain è stata un'esperienza di gioco davvero originale e per nulla noiosa, si fa giocare tutto d'un fiato, un paio di giorni per giocatori assidui sono sufficienti. Ci ho giocato 3 volte, è la prima volta che faccio una cosa del genere con un gioco PS3.
Heavy Rain non è un gioco classico, è sicuramente un'avventura grafica, che tramite le scelte fatte da noi in tempo reale stravolgono la trama portandola così a differenti evoluzioni e finali. In ogni momento è possibile sapere quali sono i pensieri dei personaggi, quindi si è protagonisti in prima persona...ci si entra in sintonia.





domenica 3 ottobre 2010

UN GIRO DI GIOSTRA


E' domenica. Il giorno prediletto per il riposo dal lavoro. Invece Mosquitonewz nasce oggi.
Sarà un segno?
Non c'è niente di scritto, in testi canonici, ma in genere le nuove attività s'inaugurano il lunedì, il venerdì, qualche volta il sabato o in mezzo alla settimana ma la domenica è rara. E' un modus vivendi dovuto a un'esperienza pregressa che fa del settimo giorno della settimana un momento di stop dal resto. E' questo il centro. La vita si muove sul resto.





Un blog è un pensiero traslato in rete...

A.