TRANSLATE

martedì 30 novembre 2010

I SEGRETI EROTICI DEI GRANDI CHEF

I SEGRETI EROTICI DEI GRANDI CHEF – IRVINE WELSH – GUANDA 

Irvine Welsh (sì, quello di Trainspotting) ambienta questo romanzo nella sua Edimburgo piena di pub, gente scoppiata, calcio da hooligans, cattiverie da marciapiede, discoteche fumose e droghe varie. E’ una città difficile, a volte ostile, ma anche pervasa da sentimenti profondi e sinceri. 

La schiettezza e la crudeltà celano una dolcezza mozzafiato in alcune occasioni della vita e questa storia ne è l’esempio.

I protagonisti, Danny e Brian, sono due ispettori d’igiene e non sono simili, o forse sì? Hanno vissuto esperienze completamente diverse, Danny è superficiale e festaiolo mentre Brian preferisce stare in casa con la famiglia. Il rapporto di lavoro li porterà ad affacciarsi nella vita altrui facendo scaturire invidie, intolleranze ma anche un intricato rapporto morboso, dovuto alla figura del padre: quello di Danny è scomparso mentre Brian lo sta assistendo nella malattia. Saranno costretti a fare i conti con il sistema culinario altolocato, dove si sorvola sull’igiene se in cambio c’è un fastoso e carissimo pranzo gratuito. Dovranno scontrarsi poi con la società che silenziosa li osserva e poi anche con loro stessi. Si accorgeranno che la coscienza è una zona del cervello da non sottovalutare, può sbaragliare quando meno lo s’immagina costringendo a ragionare sui soprusi commessi nel nome meschino dell’ambizione. Una spirale di avvenimenti terrà il lettore incollato alle pagine come l’orso al miele.





Nessun commento:

Posta un commento