TRANSLATE

sabato 18 dicembre 2010

LA DIFESA E' UN'OPINIONE PERSONALE

Lo spettacolo indecoroso regalato dal Ministro della Difesa a una nota trasmissione televisiva del giovedì è stato l'ennesimo scemio di un periodo che andrà cancellato al più presto dalla memoria. Non bisognerebbe dimenticare, per non commettere gli stessi bagli, ma in questo caso, è talmente palese l'errore che la dimenticanza è l'arma migliore all'indecenza. La paura delle critiche al Governo è diventata fobia, paranoia e mania di persecuzione, perciò con il solito taccuino di fandonie alla mano si combatte la verità, o meglio la realtà, a colpi d'intollerante chiusura. 

venerdì 17 dicembre 2010

Assassin's Creed Brotherwood: disponibile DLC gratuito

Ubisoft annuncia che il DLC Animus Project Update 1.0 per Assassin’s Creed Brotherhood è scaricabile gratuitamente da oggi su XBOX LIVE e PlayStation Network.
Il DLC Animus Project Update 1.0 include una nuova modalità di gioco e una mappa inedita per l’esperienza multiplayer di Assassin’s Creed Brotherhood.

mercoledì 15 dicembre 2010

FIDUCIA - DAY AFTER

La Roma di ieri, che votava la fiducia e distruggeva se stessa, fa riflettere. Il piano che ha riconfermato il Governo non si è avvalso di una cura seria per affrontare i disordini dovuti all'attuazione dello stesso. Siamo sempre più spaccati. C'è una casta che non ne vuole sapere di scendere dagli allori e c'è una popolazione impaurita che non sa più come dimostrare l'incertezza. Un fardello di eletti che hanno raggiunto i gradi massimi delle istituzioni che cercano sempre di lodare se stessi, senza fare i conti con la realtà e un popolo, quello italiano, che resta appeso alle briciole delle decisioni minime dovute. All'estero non facciamo neanche più ridere, preoccupiamo, come si può contrastare l'ondata feroce di assoluto bisogno di potere senza mollare niente? Questo si chiedono oltre i nostri confini. 

martedì 14 dicembre 2010

Salta, combatti e "rammenda" con Kirby e la stoffa dell'eroe

 Il tanto atteso ritorno di questo classico gioco platform propone una bellissima grafica, un’eccezionale gameplay e una modalità coopertiva per due giocatori.

Il tenero e adorabile Kirby ritorna dopo quasi un decennio in un a mondo di stoffa e fili di lana perfettamente cuciti. In Kirby e la stoffa dell’eroe, classico platform a scorrimento laterale in esclusiva per Wii, dovrai aiutare Kirby a sconfiggere i nemici, saltare sopra gli ostacoli e trasformarsi aggrovigliandosi.

domenica 12 dicembre 2010

Anche gli artisti vanno al cinema



16 dicembre, ore 18.00
Sala Gianferrari - ingresso libero

ANCHE GLI ARTISTI VANNO AL CINEMA


L’incontro, a cura di Mario Gorni, è il primo di un ciclo di appuntamenti in occasione di Contemporaneo.doc/DOCVA (al MAXXI fino al 13 febbraio 2011). Una conversazione per raccontare le profonde connessioni tra arte e cinema attraverso le opere di giovani registi indipendenti e di artisti che utilizzano il linguaggio cinematografico come strumento di sperimentazione e ricerca.

giovedì 9 dicembre 2010

MENO DI ZERO

MENO DI ZERO – BRET EASTON ELLIS - EINAUDI



Ritratto disincantato dei figli dell’America borghese nei primi anni novanta. A scriverlo è un giovane di ventuno anni, Bret Easton Ellis, poi consacrato al grande pubblico con American Psycho. La compianta talent-scout Fernanda Piovani ne intuì subito la fortissima capacità espressiva e la loquacità nella comprensione di cosa c’era di sprezzante nel mondo dei giovani ricchi americani. I personaggi di Meno Di Zero hanno perso il senso del denaro o forse non l’hanno mai avuto, vivono con normalità tra droghe, alcol, feste al limite e amici morti per eccessi vari. 

lunedì 6 dicembre 2010

La Mela in 3D

Beh ormai nell'era del 3D che cerca di farsi strada sempre di più promuovendo nuove tecnologie non poteva mancare, in questa grande fetta di mercato, la Apple. Ormai icona dell'evoluzione tecnologica, e non dite che è solo questione di Marketing.

domenica 5 dicembre 2010

STORY

STORY - ROBERT McKEE – INTERNATIONAL FORUM EDIZIONI

Sembra un libro dedicato a studenti di sceneggiatura, e a una prima occhiata è così in effetti, ma, se si supera il pregiudizio di averlo comprato in una libreria del cinema o sui cataloghi cinematografici di internet, si può scoprire che Story è un scrigno di consigli e suggestioni per chiunque abbia in mente una storia da divulgare all’umanità. Solo per gli amici o per una generazione intera, non è il punto. Scriverla o narrarla a voce non conta tanto. L’importante è creare qualcosa di emozionante che abbia un inizio e una fine e non sia mai banale o noiosa o poco credibile. Le pagine scorrono veloci al ritmo d’insegnamenti schietti, imparati su un campo di battaglia d’oro, quello di Hollywood. 

venerdì 3 dicembre 2010

Il paradiso degli orchi

IL PARADISO DEGLI ORCHI - DANIEL PENNAC
FELTRINELLI EDITORE

Benjamin Malaussène è il protagonista, creato dalla penna di Daniel Pennac, della serie che ha inizio con “Il paradiso degli orchi”.
Benjamin, io narrante, ha una famiglia piena di caratteristici fratelli e sorelle di varie età lasciatigli a crescere dalla madre…tutti rigorosamente di padre ignoto.
Abitano in un ex negozio di ferramenta ed hanno un cane epilettico, Julius, che vive con la lingua di fuori.
Il paradiso degli orchi è un intrigante giallo, un poliziesco avvincente ed ingarbugliato condito da molteplici omicidi.

giovedì 2 dicembre 2010

Delusa, terribilmente delusa

Oggi una parte di mosquito è così, delusa. 
Delusa dal sapore che aveva l'arancia di stamane, ce n'era poco di sapore, troppo poco. Delusa dal mondo, dalla politica e dalle escort. Delusa che vieni via con me sia finito. Delusa dagli amici, dai nemici e dalle menzogne, eh si anche quelle possono deludere. Delusa dal tempo, delusa dai vestiti che mi stanno grandi e da quelli che ancora non mi stanno. Delusa dalla Tim che mi deve chiamare da due giorni e dal Natale che è arrivato in anticipo. Delusa dai condomini, dall'amministratore e dal portiere. Delusa della cattiveria, dall'ipocrisia, dalla povertà, dallo sfruttamento e dalla disoccupazione, soprattutto delusa dalla mia disoccupazione. 

UN BERSANI QUALUNQUE

 Un caro amico, che lavora nell’ambiente della musica, un giorno di qualche anno addietro mi fa: “ascolta Bersani, questa è una raccolta dei pezzi migliori, secondo me un musicista come te potrebbe imparare dai suoi arrangiamenti.” Mi regala un cd, dove un primo piano di Bersani domina la copertina e io m’immedesimo, nonostante i miei trent’anni suonati da un pezzo, in una ragazzina innamorata, ci mancava solo che stringessi il regalo al petto. Già perché, allora pensavo che Bersani riscuotesse più successo tra il pubblico adolescenziale femminile ma che era comunque l’autore di Giudizi Universali, una canzone di rara bellezza e sentimento: un testo infinito, impastato come caviale su un pianoforte ipnotico, intimo ed emozionante. Ascoltai molte volte il cd e lo collocai nel mio scaffale ideale dei preferiti. Scoprii altri piccoli capolavori in Chicco e Spillo, Spaccacuore (in radio e in tv anche grazie alla Pausini, che fa guadagnare tanti soldini al Bersani che però dichiara che la versione femminile è troppo barocca per l’eccessiva presenza di violini… artisti!), Freak e Il Mostro. 

martedì 30 novembre 2010

I SEGRETI EROTICI DEI GRANDI CHEF

I SEGRETI EROTICI DEI GRANDI CHEF – IRVINE WELSH – GUANDA 

Irvine Welsh (sì, quello di Trainspotting) ambienta questo romanzo nella sua Edimburgo piena di pub, gente scoppiata, calcio da hooligans, cattiverie da marciapiede, discoteche fumose e droghe varie. E’ una città difficile, a volte ostile, ma anche pervasa da sentimenti profondi e sinceri. 

La schiettezza e la crudeltà celano una dolcezza mozzafiato in alcune occasioni della vita e questa storia ne è l’esempio.

lunedì 29 novembre 2010

Per Natale tutti a Little Big Town

A piazza Venezia a Roma, nello storico palazzo delle Assicurazioni Generali, nel cuore della capitale apre la più grande fabbrica di giocattoli d'Italia. Il famigerato mondo dei balocchi!!! Sono 1000 mq di esposizione con oltre 2000 articoli in vendita inseriti in una scenografia firmata da Valerio Mazzoli

VADO VIA E RESTO PERCHE'...

VADO VIA PERCHE' ODIO LA MALEDUCAZIONE
RESTO PERCHE' SONO NATO QUA E ODIO LE SCONFITTE
VADO VIA PERCHE' IL PROSSIMO NON E' PIU' VICINO
RESTO PERCHE HO ANCORA L'ISTINTO DI SOCIALIZZARE
VADO VIA PERCHE' IN AUTO NON C'E' PIU' RELIGIONE
RESTO PER SAPERE COSA CAMBIERA' LA RELIGIONE

domenica 28 novembre 2010

FAZIO VIA MARONI

Seguo con attenzione 'Vieni via con me', ogni lunedì. I complimenti a Fazio e Saviano sono scontati. Per il format, il target e il desiderio di creare uno spazio televisivo, dove non ci sia dibattito. In Italia non siamo capaci a seguire un dibattito ordinato, coerente, sincero, rispettoso delle idee altrui e tante trasmissioni con ospiti che starnazzano con orgoglio e presunzione ne sono la dimostrazione. Quindi tanto di guadagnato. Fazio in particolare ha sempre avuto la capacità di inventare trasmissioni che regalessero exploit eleganti di audience e critica. Stavolta ha portato Saviano al grande pubblico, e lo ha fatto su Raitre, la tv meno incline a prendere ordini dal Governo. Chapeau, o tanto di cappello. Saviano espande la cultura dell'Italia fino alla verità, cioè quel sipario oltre la finzione dei media, dell'opinione pubblica e dell'ignoranza in generale del popolo italiano verso un problema, tutto nostro, che si alza solo sul concetto di trasparenza, pulizia e correttezza nella gestione di ogni vita. 

L'UMILIAZIONE


L´UMILIAZIONE, PHILIP ROTH, EINAUDI:
Simon Axler è un sessantacinquenne in crisi, non riesce più a recitare, ogni volta che sale sul palco è una rovina: tremano le gambe, la voce va e viene e l’interpretazione a lui sembra forzata, poco spontanea e senza ispirazione. È stato un grande attore ma si rende conto di non esserlo più. Poco gli importa che il suo agente la pensi in modo diverso. A peggiorare la situazione c’è anche la moglie che lo lascia per colpa della sua apatia e per altre disgrazie. Axler si vorrebbe chiudere nel solaio di casa col fucile e spararsi ma non ci riesce. Preferisce farsi ricoverare in un istituto d’igiene mentale per guarire dalla depressione e dall’istinto suicidia. In clinica farà la conoscenza di personaggi interessanti e riuscirà grazie ai medici a ritrovare un minimo di voglia di vivere. Tornato a casa, intreccerà con Pegeen Mike Flaherty una relazione conturbante, difficile e contorta perché lei ha venticinque anni di meno, e´ figlia di suoi amici coetanei, gli Stapleford, e perché sono diciassette anni che è lesbica. I due impareranno a loro spese quanto può essere tortuoso ed enigmatico un amore così particolare.

sabato 27 novembre 2010

Stand by Me - Ricordo di un estate



Stand By Me - Ricordo Di Un'Estate
Cast : Wil Wheaton, River Phoenix,
Corey Feldman,Jerry O’ connel
Regia : Rob Reiner
Sceneggiatura : Raynold Gideon
Durata : 96 min.
Data di uscita : 1986
Genere : Avventura


L’uscita di “Notte Buia,Niente Stelle”, il nuovo inquietante schizzo di creatività firmato King,432 pagine per 4 racconti, è il giusto appiglio cui agganciarsi per rievocare ancora la divin-malefica penna del Signore oscuro che, più giovane di 28 anni, nel 1982, scriveva Stand by Me, racconto breve parte anch’esso di una raccolta di 4 novelle ,portato con fortuna sullo schermo dal regista Rob Reiner nel 1986.

giovedì 25 novembre 2010

Quando lo schermo non basta...

Ci troviamo in Cina, esattamente a  Pechino nel centro commerciale The Place, qui è situato uno degli schermi a LED più grandi del mondo, lo SkyScreen, lungo 250 m e largo 30 m per un totale di 7500 mq.

CRIME

CRIME – IRVINE WELSH – GUANDA

In ‘Il  Lercio’, Ray Lennox era corrotto e abusava della sua carica di poliziotto. Le cose sono cambiate. In ‘Crime’, si deve sposare con Trudi, una ragazza semplice e forte che l’ha trascinato fuori dai problemi di alcol e droga, che però non è stata in grado di fargli dimenticare una bambina uccisa da un pedofilo. Ray è sconvolto dal giorno del ritrovamento del cadavere. Trudi e il suo capo lo costringono a una vacanza, perciò i due futuri sposi volano a Miami, con lei che pensa all’abito da sposa mentre lui rivive quel giorno bastardo in ogni possibile prospettiva. La villeggiatura comincia all’insegna dell’amore, poi le cose degenerano, perché a Ray, la storia del matrimonio ripetuta cento volte, lo soffoca più di quell’ansia che non controlla senza pillole.

mercoledì 24 novembre 2010

Fiocco azzurro al Bioparco

È nato il 7 novembre al Bioparco di Roma un cucciolo maschio di Cercocebo dal collare!

È stato rifiutato dalla mamma ed i guardiani del reparto Primati lo hanno trovato attaccato alla nonna materna Jasmine che vive con loro.
Subito si sono adoperati stabilendo dei turni di 4 ore per l’allattamento artificiale. Giorno e notte.
Ora il piccolino cresce, pesa già 720 gr, e per ogni poppata beve avidamente 30 ml di latte.

lunedì 22 novembre 2010

Petto d’anatra al pepe di montagna (Giappone)

Grado di difficoltà: **
Tempo di preparazione: 40 min


Ingredienti per 4 persone:
750 ml di susiji
1 daikon medio, privato della buccia e tagliato in quarti
nel senso della lunghezza
4 filetti di petto d’anatra
20 pezzi di radice di loto, da friggere fino a doratura
50 g di taccole
1 porro tagliato a julienne
100 ml di salsa teriyaki



Agnello speziato in umido (India)

Grado di difficoltà: **
Tempo di preparazione: 1 h 30 min




Ingredienti per 3-4 persone:
½ kg di cosciotto d’agnello
75 ml di yogurt intero
2 cipolle medie tritate
1 spicchio d’aglio pestato
3 cucchiai di polpa di pomodoro a pezzetti
80 ml di olio extra vergine d’oliva
2 foglie di alloro
½ cucchiaino di garam masala in polvere
1 cucchiaio di zenzero fresco tritato
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
½ cucchiaino di coriandolo in polvere
1cucchiaino di noce moscata in polvere
½ cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaino di paprica
½ cucchiaio di bhoonay chanay o farina di ceci
½ cucchiaio di farina naan o parata
2 peperoncini verdi tritati
foglie di coriandolo tritate
sale q.b.



Lenticchie alle verdure

Grado di difficoltà: *
Tempo di preparazione: dipende dal tipo di lenticchia, tra 30 min e 1 h.

Ingredienti per 4 persone:
300 g di lenticchie precedentemente ammollate
1 cipolla
2 carote
1-2 pomodori rossi
½ mazzo di bietole
2 foglie di alloro
sale q.b


Chicken khorma (India)

Grado di difficoltà: *
Tempo di preparazione: 45 min



Ingredienti per 2-3 persone:
4 pelli di pollo interi senza pelle
75 ml di yogurt naturale
150 ml di olio extra vergine d’oliva
1 cipolla media a fette
1 spicchio d’aglio pestato
1 cucchiaino di zenzero finemente tritato
1 cucchiaino di garam masala
½ cucchiaino di peperoncino in polvere
½ cucchiaino di semi di cumino nero
2 cardamomi privati della buccia e con i semi pestati
½ cucchiaino di coriandolo in polvere
½ cucchiaino di mandorle tritate
½ cucchiaino di sale
foglie di coriandolo fresche
peperoncini verdi tritati
riso bollito per servire


Burritos alle verdure (Messico)

Grado di difficoltà: **
Tempo di preparazione: 1 h


Ingredienti per 3-4 persone:
12 tortillas di farina di frumento
200 g di formaggio
tipo asiago grattugiato
½ costa di sedano tritata finemente
3 zucchine
350 g di funghi champignon
2 pomodori
1 cipolla media affettata a velo
1 spicchio d’aglio schiacciato
1 ciuffo di coriandolo
peperoncino rosso in polvere
il succo di ½ limone
40 ml di olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

domenica 21 novembre 2010

Fatti valere a Super Mario

Nintendo, in occasione delle celebrazioni per i 25 anni di Super Mario, ha organizzato un evento itinerante per far provare a grandi e piccini i giochi più famosi per Wii e Nintendo DS dedicati al simpatico idraulico italiano.  Il Super Mario Tour sarà presente, per 4 weekend nei mesi di novembre e dicembre, nelle gallerie di alcuni tra i più noti centri commerciali d’Italia.

COME SE AVESSI LE ALI

COME SE AVESSI LE ALI – CHET BAKER – MINIMUM FAX

Il trombettista jazz scrive di se stesso in una biografia che lo racconta dalla nascita fino a meta degli anni sessanta. La musica è un filo conduttore ma lo è anche la droga, fino a confondere il lettore su quale sia stata la vera passione centrale dell’artista. Dentro e fuori di galera in America e mezza Europa, compresa l’Italia, e su e giù da un palco con la fedele tromba con la quale ci ha lasciato perle sonore di raro lirismo. L’interpretazione di Funny Valentine rimane tuttora la più commovente nella storia del jazz. Personaggi famosi, Charlie Parker e Miles Davis per esempio, fanno da spalla apparendo e sparendo da un capitolo all’altro. Gli avvenimenti si susseguono come in un sogno o come sotto l’effetto allucinante di una droga.

sabato 20 novembre 2010

Shark-style Seabreaker X

L'aggressività è percepibile già dal nome: Shark-style Seabreaker X!!! Non è un nuovo film sugli squali tanto meno un videogioco, anche se effettivamente potrebbe essere descritto come un piacevole e divertente passatempo, purtroppo, però, non è alla portata di tutti. Non avete idea di cosa sarei disposta a fare per farci un giro...solo uno. Ho l'adrenalina solo perchè ve ne sto parlando...Ok, taglio corto e cerco di spiegarvi al meglio di cosa si tratta. 
Tutti conosciamo gli acqua scooter così come tutti conosciamo i sottomarini. Ora immaginate un incrocio tra i due,  e aggiungeteci le sembianze e le movenze di uno squalo. Esatto...in acqua potremmo essere come squali, correre sull'acqua, surfare nelle onde, immergerci e balzare fuori simulando un vero attacco della creatura più potente del mondo marino.

venerdì 19 novembre 2010

AMMAZZARSI PER SOPRAVVIVERE

AMMAZZARSI PER SOPRAVVIVERE – IAIN LEVISON – EDIZIONI SOCRATES

Un’autobiografia che sfreccia per l’America attraverso i lavori più disparati. Iain è il protagonista che con una laurea in lettere spulcia quotidiani in cerca di annunci di lavoro e ne accetta di ogni sorta per una paga minima che gli consenta di sopravvivere. Il peggio in Alaska, dove lotta con i pesci, i crostacei e con i pescecani, cioè i datori di lavoro. Svela il rapporto schietto e disumano che s’istaura tra i coinvolti in uno stesso impiego mal retribuito. Spiega l’amicizia precaria tra lavoratori temporanei. Non nasconde l’incubo del vagabondaggio, l’impossibilità di sognare qualsiasi lusso e la paura sempre viva di incorrere in qualche spesa extra, per la salute o per qualche problema nella minimale vita quotidiana.

martedì 16 novembre 2010

E' ora di muoversi con PS3 e PlayStation Move

Come tutti sanno sono già due mesi che è in vendita il nuovo controller per la  PS3, per motivi economici non avevo ancora avuto la possibilità di comprarlo, ma finalmente ieri, una domenica mattina serena, a tratti anche troppo calda, ero in giro con il mio compagno e ci siamo trovati fuori al Playstation Store...gli occhi ci brillavano e ci siamo buttati a capofitto!!!
Ovviamente la prima cosa che abbiamo preso è stato lo Starter Pack contenente: il controller PlayStation Move, la telecamera PlayStation Eye e uno Starter Disc. Poi, da esperti giocatori anche della Wii, ci siamo detti ma un solo controller di movimento è poco, prendiamone un'altro. 

Avevo lo sguardo di una bambina in un negozio di caramelle...avrei preso tutto e provato di tutto! Ovviamente poi ci siamo diretti verso il reparto dei videogiochi, nemmeno a dirlo il tempo per la scelta dei titoli...eravamo indecisi, ma alla fine abbiamo optato per ben 3 videogiochi che ora vi menzionerò,

mercoledì 10 novembre 2010

CHE FINE HA FATTO GIACOBBO?

Ho sfogliato il quotidiano, sono giunto alla pagina dei programmi televisivi e con rammarico ho scoperto che il Voyager di Giacobbo non c'è stasera perché ogni volta che c'è lui, c'è anche un mistero che cerca una risoluzione. Il mercoledì era il giorno dei segreti. Triangolo delle Bermuda, 2012, Mostri Vari, Piramidi Sparse per il Mondo che Coincidono nello Spazio, Mummie e Maledizioni, Fantasmi e altro ancora. Stanco dal lavoro con gli stecchini agli occhi aspettavo l'ora con devozione sperando che era venuto il giorno che un segreto del pianeta fosse veramente svelato. Invece tra i vari 'andremo in Messico' o 'a caccia di mostri' o ancora 'vi spiegheremo perché' sorgeva sempre il sospetto che a fine puntata non si sarebbe cavato il ragno dal buco. E infatti così era, ma Giacobbo, fiero come la sua chioma da scienziato e le movenze esplicative ispirate dagli Angela, riusciva sempre a incuriosirmi e a chiedermi cosa succederà nella prossima puntata. E ora cosa è successo? Voyager non c'è più e i misteri stanno ancora là che aspettano.

lunedì 8 novembre 2010

Vieni via con me

Via, via, vieni via di qui, 

niente più ti lega a questi luoghi, 

neanche questi fiori azzurri… 

via, via, neache questo tempo grigio 

pieno di musiche e di uomini che ti son piaciuti, 

It’s wonderfoul, it’s wonderfoul, it’s wonderfoul 

good luck my babe, it’s wonderfoul, 

it’s wonderfoul, it’s wonderfoul, I dream of you… 

chips, chips, du-du-du-du-du 

Paolo Conte


Su queste note avrà inizio stasera la tanto attesa e altrettanto polemizzata trasmissione di Fabio Fazio e Roberto Saviano.
Andare via? Perchè? 
Restare? Perchè?
Questo il filo conduttore della trasmissione.
Sicuramente mi viene da dire a tutti Good luck!!!
Vieni via con me racconterà l'Italia di oggi, il suo farsi e disfarsi, i suoi problemi e le sue contraddizioni,

IRVINE WELSH AUDITORIUM

Irvine Welsh on stage in Rome. Interviewed by Massimo Bocchiola, his official translator of other authors and type Auster, Bukowski and Kerouac. A bored afternoon strolling navigate between literary sites and blogs of all sorts becomes a single episode. Meet your favorite writer, see him live to answer questions and listen to 'one of our', not the reporter who usually reads the first and last cover and, yes, is to Trainspotting. The site is intriguing, the Auditorium in Rome, where the acoustics and comfort are put in the foreground. You will pay a ticket, I think and hope, otherwise it is barely a month there will be more space for sure. I rush to the ticket in the first possible moment, and I discover that the price of the evening just two Euros. Double-edged sword. In a stadium would cost a fortune but rather in a closed room becomes a dangerous reason to remedy an unfortunate place. And far away. As it happens instead of the few remaining are not too far from the stage. I'm so happy that I take eight of those ranks that remain. At most, if nobody will go with me, even my girlfriend, a situation unlikely, I will have the convenience of seven free places nearby. Tickets places them in a drawer, but before I watch them one last time. It seems incredible that it is so excited about a show on a stage other than a concert.

giovedì 4 novembre 2010

IRVINE WELSH ALL'AUDITORIUM

Apprendo per caso la notizia. Irvine Welsh su un palco a Roma. Intervistato da Massimo Bocchiola, il suo traduttore ufficiale e di altri autori tipo Auster, Bukowski e Kerouac. Un annoiato pomeriggio di navigate a zonzo tra siti letterari e blog di ogni sorta si trasforma in un episodio unico. Incontrare il proprio scrittore preferito, vederlo dal vivo e ascoltarlo rispondere alle domande di 'uno dei nostri' e non del solito giornalista che legge prime e ultime di copertina e, sì, è quello di Trainspotting. Il luogo è intrigante, l’Auditorium di Roma, dove l’acustica e la comodità sono messi in primo piano. Si pagherà un biglietto, penso e spero, altrimenti mancando appena un mese non ci sarà più spazio di sicuro. Mi precipito alla biglietteria nel primo momento utile e scopro che il prezzo della serata è appena di due euro. Arma a doppio taglio. In uno stadio sarebbe un costo fortunato ma in una sala chiusa invece diventa un pericoloso motivo per rimediare un posto sfortunato. Lontano e defilato. Il caso vuole che i pochi rimasti siano invece non troppo distanti dal palco. Sono così felice che ne prendo otto, quelli della fila che rimangono. Al massimo, se nessuno verrà con me, neanche la mia compagna, ipotesi improbabile, avrò la comodità di sette posti liberi vicini. I biglietti li sistemo in un cassetto ma prima li guardo un’ultima volta. Sembra incredibile che sia così entusiasta di una manifestazione su un palco diversa da un concerto.

lunedì 25 ottobre 2010

Stile Sony

Sony amplia la sua linea di televisori 3D BRAVIA:  NX710 e NX810  due nuovi modelli che uniscono 3D, connettività e un design Monolithic straordinariamente elegante. 
In particolare con un televisore BRAVIA Internet Video si può usufruire di un mondo di contenuti di intrattenimento online on-demand, con la Tecnologia Full High Definition 3D opzionale(basta collegare un trasmettitore 3D Sync e indossare gli appositi occhiali) per sperimentare una nuova dimensione di visualizzazione, il tutto inserito con stile in un design elegante, spesso 3 cm, il  Monolithic Design.


Andiamo a vedere le caratteristiche nel dettaglio:



LA STAGIONE INFINITA DELLE BANALITA'

Il giornale del mattino ha lo stesso strillo ogni giorno. E' una notizia che non fa più notizia quella degli articoloni che inchiodano un politico, o ci provano almeno a modo loro, che scovano un ingarbugliato mistero e lo trasformano in un reality. Sentiamo parlare da giorni di depurazione televisiva eppure gli argomenti non cambiano e la rotta da seguire rimane quella dell'audience. Già, l'audience, ovvero gli ascolti ovvero i telespettatori che seguono la tv in un preciso momento. La tv ha una sorellastra: la pubblicità. Un cancro neanche troppo invisibile che condiziona gli editoriali e le persone che vi ruotano attorno. Si è smarrito il buon senso e l'ha trovato tutto insieme chi lo ha poi chiuso in una cassaforte ben sepolta, al contrario di quella dove tiene il denaro, cioé il ricavato dai passaggi pubblicitari. Già perché la feroce condottiera degli squarci televisivi, tra film telefim e programmi in genere, a nulla crede oltre allo share. Si vende colui che in cambio di un passaggio pubblicitario rinnega un credo che tempo prima lo ha fatto giornalista o presentatore o sceneggiatore o chissà cos'altro. Il vero genio è colui che può domare la Bestia degli Spot entrando in gloria in ogni campo della vita.

lunedì 11 ottobre 2010

Nintendo in Red

Da anni Super Mario Bros ci regala momenti di grande divertimento e, per celebrare la ricorrenza dei 25 anni dell'idraulico più famoso al mondo,  Nintendo sta per lanciare due nuovi pack speciali, in un’edizione limitata di colore rosso in onore della mitica tenuta da lavoro di Mario, tuta da lavoro blu con maglietta e berretto rigorosamente rossi. 

Primo in ordine di apparizione sarà New Super Mario Bros con Nintendo DSi XL Special Edition Pack - disponibile in tutta Europa a partire dal 22 ottobre 2010 – comprensivo di un Nintendo DSi XL rosso, brandizzato con le icone dei personaggi e di una copia di New Super Mario Bros. 



venerdì 8 ottobre 2010

Fleet Foxes

Album: Fleet foxes
Anno: 2008
Band

- Robin Pecknold, chitarra acustica e voce
- Skyler Skjelset, chitarra elettrica solista e cori
- Nicholas Peterson, chitarra elettrica ritmica e cori
- Casey Wescott, tastiera e cori
- Craig Curran,batteria
Track list:

  1.Sun It Rises
  2.White Winter Hymnal
  3.Ragged Wood
  4.Tiger Mountain Peasant Song
  5.Quiet Houses Quiet Houses
  6.He Doesn't Know Why
  7.Heard Them Stirring
  8.Your Protector
  9. Meadowlarks
  10.Blue Ridge Mountains
  11.Oliver James


I toni esaltanti e le melodie festose e cerimoniali di Mykonos, il pezzo di chiusura dell’EP di esordio dei Fleet Foxes, avevano fatto intuire la qualità delle frecce del quintetto di Seattle, e la rapida uscita dell’omonimo album nel 2008 aveva placato le bocche insaziabili dei fan della prima ora, stregati in tal modo da  Sun Giant, da odiare quelle misere 5 tracce, quei 30 minuti appena di disco, buoni appena per entrare in temperatura.

martedì 5 ottobre 2010

ROMA ROMA ROMA (capitolo primo)

Ogni mattino che mi sveglio nella citta' eterna, ho sempre a che fare con l'esuberanza di un mancato esubero. Siamo troppi! Non e' possibile vivere in queste condizioni, e' inumano. Rasenta il sopravvivere. E' tutto una fila. Se fai una comparazione tra giorno e notte: di giorno c'e' la fila per strada e negli uffici pubblici, di notte c'e' la fila per strada e per entrare nei locali privati. Alla spicciola? Di giorno vai alla posta centrale e la sera in una discoteca del centro. Vedi te poi. Come tirare una monetina nella sabbia. Non c'e' sorte, da contestare, e' cosi' e basta. Il pericolo poi e' sempre in agguato sotto forma di Smart o T-Max in preda alla disperazione, sotto forma di Equitalia che spara cartelle pazze come la crisi oppure, facile, di finire sotto le ruote di una veloce Bmw che nella notte prova i copertoni su un incrocio senza visibilita' e con il pilota gonfio di alcol e droga. Fanno un milioni di controlli e i piloti da strapazzo su macchinoni sfrecciano sempre contro le istituzioni, se i vigili fermano qualcuno sei tu, uscito per rilassarti con la compagna, o con il compagno, che hai bevuto un bicchiere di vino e un limoncello che ti costa la patente e pure la ramanzina. Intanto intorno a te, frecce su quattro ruote infrangono regole di ogni genere, pure quelle ancora non scritte nel codice della strada. 
Per esempio della gloria del sovraffolamento, in quest'istante della mattina che sto scrivendo, proprio qua sotto si e' parcheggiato quel tizio che urla con un megafono: DONNE E' ARRIVATO L'ARROTINO. E' giusto io devo scrivere e lui lavorare percio' dobbiamo convivere. Semplice e facile. Il mal di testa che ne viene dallo scrivere mentre qualcuno ripete una cantilena maledetta, e' conseguenza del fatto che abiti a Roma: tocca adattarsi.
NON SOLO ARROTINO, FA TRASLOCHI DI OGNI TIPO E FA ANCHE LO SPAZZACAMINO!
DONNE, APPROFITTATE DEL SUO PASSAGGIO!!!
Le altre citta' ce l'hanno una rottura di cocomeri simile? O ci tocca solo a noi, come anche  tutte quelle manifestazioni del venerdi', giorno in cui s'intravede l'orizzonte del fine-settimana, guastato spesso da problemi caotici dovuti alla mobilitazione in massa di un settore produttivo, non produttivo, esclusivo, stale o privato, incacchiato o pacifista, col megafono o con i cocomeri, pronto alla banda armata (l'auto distrutta e' la tua non quelle affascinanti auto blu con vetri scuri che comandano Roma) o solo allo scontro con le forze dell'ordine in quanto rappresentante diretto dello Stato. Gia' lo vedo quel povero poliziotto che dal paesotto ha fatto domanda per la grande citta' e sta ancora peggio di te, perche' almeno tu ci sei nato qua, lui invece ha deciso di sua sponte di venire in questa colorita citta'.

lunedì 4 ottobre 2010

iPad in Cina nonostante la censura


PECHINO - Centinaia di persone, soprattutto giovani, sono stai in coda il 17 settembre davanti allo store della Apple nel centro di Pechino, dove per la prima volta sono stati messi in vendita gli iPad, gli ultimi prodotti della popolare compagnia americana. Gli iPad si vendono clandestinamente in Cina già da alcuni mesi. Nonostante la scarsezza di contenuti e la pesante censura esercitata su internet dalle autorità cinesi, si prevede una forte domanda per l'ultima creazione della società di Steve Jobs.

Un 'Orgasmo spray' al Maxxi

Se vi confidassi di aver sognato ieri notte di esporre una mia opera in un grande museo e vi dicessi che ho escogitato un modo per sgattaiolare dentro ed esporla all'insaputa dell'intera organizzazione, cosa mi rispondereste? Follia???
Ecco, quando si dice 'volere è potere'...
E' proprio così che Luan Scaringella, un giovane artista nostro concittadino, è riuscito a realizzare il suo sogno

TABLET MANIA


Assaliti iPad, HP slate, We Pad, P 88 e Nokia... Ma cosa sono?
Il gadget hi-tech più atteso dell’anno, l’iPad di Apple, è arrivato nei negozi AMERICANI sabato 3 Aprile, ha venduto oltre 500.000 esemplari soltanto nella prima settimana e solo nel primo giorno gli utilizzatori di iPad hanno scaricato circa un milione di applicazioni e 250.000 ebook.

Ma cos'è?
Posso dirvi cosa non è...