TRANSLATE

lunedì 4 ottobre 2010

La voce a te dovuta

Tu non le puoi vedere;



io, si.



Terse, rotonde, tiepide.



Lentamente



vanno al loro destino;



lentamente, per indugiare



più a lungo sulla tua carne.



Vanno verso il nulla; non sono



che questo, il loro scorrere.



E una traccia, verticale,



che si cancella subito. 



Astri ?



Tu



non le puoi baciare.



Le bacio io per te.



Sanno; hanno il sapore



dei succhi del mondo.



Che gusto nero e denso



di terra, di sole, di mare!





Restano un istante 



nel bacio, indecise



fra la tua carne fredda 



e le mie labbra; infine



io le prendo. E non so



se erano davvero per me.



Perché io non so nulla.



Sono stelle, o segni,



sono condanne o aurore?



Ne' guardando ne' coi baci



ho imparato che cos'erano.



Ciò che vogliono resta



là indietro, tutto ignoto.



E così pure il loro nome.



(Se le chiamassi lacrime 



nessuno mi capirebbe).


La voce a te dovuta
Pedro Salinas



                                                                  un pensiero fugace...

                           
                                                                                       giuly

Nessun commento:

Posta un commento